Chi siamo.

Fortis – significato del nome

Il gioco doveva avere un nome che potesse essere utilizzato nelle tre lingue nazionali (tedesco, francese e italiano). Fortis è un sinonimo di forza e indica in particolar modo la forza psicologica ed emotiva.

Origine del gioco

 

Dipendenze Svizzera è stata contattata dall’organizzazione del campo federale del Movimento Scout Svizzero 2022 per progettare un’attività sulla prevenzione delle dipendenze, per tre fasce d’età e in tre lingue. In collaborazione con l’agenzia di comunicazione Plates-Bandes, il team di Dipendenze Svizzera ha sviluppato un concetto di gioco che permette di trattare, in maniera ludica, il tema delle sostanze e dei comportamenti che creano dipendenza e di sviluppare le competenze psicosociali.

Circa 650 bambine/i e ragazze/i hanno giocato a Fortis durante il Campo federale degli scout 2022. Il gioco è stato condotto da alcune animatrici precedentemente formate dal team a capo del progetto e da una collaboratrice di Dipendenze Svizzera, presente sul posto. Sia le/i giocatrici/tori che le animatrici hanno fornito il loro feedback alla fine del gioco, che ha permesso di apportare alcuni miglioramenti.

In origine, il gioco era stato concepito anche per poter essere condotto da persone che non avevano alcuna conoscenza nel campo delle dipendenze. Tuttavia, l’esperienza ha dimostrato che le/i bambini e le/gli adolescenti si pongono molte domande su questo tema e, per rispondervi, sono necessari alcuni prerequisiti. Per questo motivo, delle informazioni supplementari sono disponibili nella sezione “risorse” di questo sito.

Il progetto è stato finanziato dall’Ufficio federale della sanità pubblica e da varie Fondazioni.

Prova il gioco!

Scoprire il tema della dipendenza in modo giocoso e collettivo.