Il gioco.

Questo gioco necessita della presenza di un’animatrice o di un animatore. Per fare ciò, non serve essere esperte o esperti di dipendenze. Consigliamo tuttavia alle animatrici/tori di prepararsi bene prima di condurre il gioco, per esempio leggendo in anticipo tutte le carte con le domande e le azioni.

Nella sezione “Informazioni supplementari”, troverete molte informazioni utili sulle diverse sostanze e sui comportamenti a rischio.

Conduzione del gioco

Durata: 1 ora – 1 ora e mezza (al massimo)

Questo gioco necessita della presenza di un’animatrice o di un animatore. Per fare ciò, non serve essere esperte o esperti di dipendenze. Consigliamo tuttavia alle animatrici/tori di prepararsi bene prima di condurre il gioco,
per esempio leggendo in anticipo tutte le carte con le domande e le azioni. Nella sezione “risorse”, troverete molte informazioni utili sulle diverse sostanze e sui comportamenti a rischio.

Domande e discussioni

Per rispondere al meglio alle domande e favorire discussioni più ricche, prendetevi il tempo necessario per informarvi e prepararvi in anticipo.
Durante il gioco, può capitare che le/i partecipanti, soprattutto le/i più grandi, pongano delle domande personali o che accendano delle discussioni. Questo è proprio uno degli obiettivi del gioco: creare uno spazio costruttivo di discussione e di riflessione. Tuttavia, queste situazioni possono rappresentare una sfida per l’animatrice/tore. Per riuscire a reagire in modo appropriato di fronte a queste situazioni, si consiglia di leggere preventivamente le informazioni contenute nel capitolo X e le Domande frequenti.

Il tesoro

Quando, alla fine del gioco, l’immagine al centro del tabellone viene ricomposta, le/i giocatrici/tori ricevono un premio. Le piccole ricompense (gli adesivi) disponibili nel gioco sono limitate.

Se questi premi vengono finiti o non sono adatti al gruppo, l’animatrice/tore è libera/o di proporre un altro regalo.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Spuntini (noci, cioccolatini, ecc.)
  • Una piantina (ad esempio, per una classe)
  • Caramelle, gomme da masticare
  • Adesivi, calamite
  • Matite, gomme
  • Portachiavi, torcia, moschettone
  • Ecc.

Scopo finale del gioco

Le/i partecipanti giocano insieme sfidando la dipendenza. L’obiettivo comune è di raccogliere i 6 oggetti di protezione (la coppa del coraggio, la corda magica, la tromba d’appello, ecc.) prima dello scadere del tempo (un’ora, massimo un’ora e mezza). Ogni oggetto è rappresentato da uno spicchio del disco centrale, sul retro del quale si trova una parte di un’immagine. L’obiettivo è raccogliere tutti gli oggetti per poter completare l’immagine al centro del tabellone. Gli oggetti di protezione rappresentano, simbolica¬mente, gli elementi che consentono di prevenire le dipendenze (l’informazione, la motivazione, il sostegno ecc.).

Prova il gioco!

Scoprire il tema della dipendenza in modo giocoso e collettivo.